MULO e BARDOTTO

Notizie utili sul mulo e sul bardotto..cosa mangia il mulo..cos'è il bardotto..cos'è il mulo..a cosa servono il mulo e il bardotto..

MULO e BARDOTTO : questi 2 equini sono l'incrocio tra cavalli e asini. L'esigenza è stata quella di avere animali più forti e resistenti alle malattie,soprattutto nelle zone impervie e di montagna,animali che unissero docilità e resistenza ed una potenza per svolgere lavori pesanti. Si è così ottenuto il MULO se l'incrocio è fatto con mamma cavalla e papà asino,BARDOTTO se l'incrocio è ottenuto con mamma asina e papà cavallo

Il mulo rispetto all'asino ha dimensioni maggiori,rispetto al cavallo ha testa e zampe più grosse e orecchie più lunghe.I maschi sono sempre sterili,mentre le femmine possono alcune volte essere fertili.

I muli sono stati utilizzati soprattutto nel periodo della grande guerra per trasportare l'artiglieria,munizioni,tende e viveri sulle nostre montagne ,sono infatti sempre stati fedeli amici degli alpini.Ma sono anche utilizzati per lavori agricoli,quali l'aratura o da soma per il trasporto.

Il bardotto a differenza del mulo è sempre stato meno considerato per la taglia inferiore e le minori prestazioni ma anche lui è stato comunque parecchio utilizzato soprattutto nelle zone del mediterraneo per il minor costo rispetto al mulo.

Il bardotto assomiglia più all'asino ha una folta criniera,orecchie più piccole e nitrisce a differenza del mulo che raglia. Cosa mangia il mulo? i muli e i bardotti sono erbivori,mangiano insomma come i cavalli e gli asini e cioè: erba,fieno e cereali.

Disegno asino da colorare...disegno asinello da colorare per bambini..disegno di mulo da colorare in fattoria...disegno bardotto da colorare..immagine di mulo in fattoria..immagine di bardotto al lavoro..immagine di piccolo mulo con mamma mula in fattoria..mulo utilizzato dagli alpini in montagna..mulo equino della fattoria..laboratorio didattico sul mulo e sul bardotto in fattoria didattica..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it