La CHIOCCIOLA, la LUMACA nel PRATO della FATTORIA

La CHIOCCIOLA e la LUMACA..le incontriamo spesso nell'orto e nel prato della fattoria...Cosa mangia la lumaca? dove vivono la lumaca e la chiocciola?

Le chiocciole e le lumache appartengono al gruppo dei molluschi. La chiocciola è l'unico mollusco che si è adattato alla vita terrestre ha però bisogno di tanta umidità, infatti le vediamo in particolar modo dopo un acquazzone o un forte temporale. Solitamente le chiocciole le chiamiamo lumache ma è un errore perché le lumache sono quelle senza guscio e vengono anche chiamate limacce.

Le chiocciole sono un ottimo alimento e quindi molto apprezzate in cucina, visto che le normative per la raccolta sono alcune volte molto severe, quelle che solitamente mangiamo nei ristoranti arrivano da allevamenti chiamati elicicoltura.

In Italia vivono diverse specie di chiocciole ma quelle che vedremo più spesso in orti, giardini e prati sono tre e si differenziano per il colore della conchiglia: Helix Aspersa, Helix Lucorum, Helix Pomatia.

La chiocciola ama l'umidità, quindi è particolarmente attiva dopo un temporale o nelle serate e mattine quando l'erba è ancora umida, può percorrere circa 4 metri all'ora se non si ferma mai...La parte muscolare morbida sotto la chiocciola si chiama piede, è rivestito di muco e le permette di scivolare ed arrampicarsi dappertutto, addirittura può scavalcare la lama di un rasoio senza tagliarsi. Ma la caratteristica che più vediamo è la sua conchiglia che le serve da casetta, già quando nascono hanno una piccola conchiglietta e, a mano a mano che crescono, aggiungono una sostanza chiamata conchiolina e ampliano la loro casetta. La chiocciola vive tutta la vita nella sua conchiglia e quando muore rimane vuota e nessun altro animale la utilizza. La casetta, la chiocciola la utilizza per ripararsi  quando si sente minacciata o per chiudersi dentro, sigillando il buco quando arriva l'inverno.

Cosa mangia la chiocciola? passa gran parte della sua vita a mangiare vegetali, gradisce molto la lattuga ma anche tutti gli altri tipi di verdure che trova nell'orto, è infatti un animale assai dannoso per chi possiede un orto; si ciba anche di funghi, frutta e tuberi. Sono però anche tanti i nemici che ha la chiocciola, polli e fagiani ne sono ghiotti ma anche gazze e cornacchie, mentre le giovani chioccioline sono predate da rane, rospi, lucertole e ramarri. Anche le larve delle lucciole sono predatrici delle chiocciole, quindi sono insetti utili all'agricoltura.

Alla fine dell'autunno la chiocciola si interra o si ripara sotto il fogliame, quindi chiude la sua conchiglia sigillandola con una bava da lei prodotta e passa così il freddo invernale per risvegliarsi ai primi caldi primaverili con tanta tanta fame...

La chiocciola è un animale ermafrodita cioè possiede sia l'apparato sessuale maschile che femminile, è una caratteristica molto importante per un animale così lento che farebbe fatica a trovare un compagno od una compagna per l'accoppiamento, le basta quindi trovare un qualsiasi compagno della stessa specie perché avvenga la fecondazione. Le 2 chiocciole si incontrano quasi sempre per caso o seguendo la bava lasciata dall'altro, l'apparato sessuale è di fianco al collo, sulla parte destra fuoriesce una vescicola bianca ed avviene la fecondazione, dopo circa 15 giorni la chiocciola depone dalle 40 alle 80 uova, che fuoriescono sempre dallo stesso orifizio posto sul collo. Dopo un paio di settimane nasceranno delle piccole chioccioline con già la loro piccola casetta (conchiglia) sulle spalle...
Nella nostra fattoria didattica quando effettuiamo i percorsi didattici con i bambini sicuramente incontreremo delle lumache e delle chiocciole le osserviamo e le tocchiamo per capire come sono fatte..

"Chiocciola in fattoria..lumaca che striscia..chiocciola ed elicicoltura..lumachina nell'orto..disegno lumaca da colorare..disegno chiocciola da colorare..chiocciola e lumaca in fattoria didattica..percorso didattico sulle lumache..scheda didattica sulla chiocciola e la lumaca..lumache nel menù dell'agriturismo..piatto tipico lumache e polenta..lumache e funghi in agriturismo..lumachina sul prato della fattoria"...limacce nell'orto..animali che si cibano di lumache...lumaca nella conchiglia,percorso didattico sulle lumache e le chiocciole in fattoria didattica

 





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it