LO STRUZZO, uova di struzzo,

Cosa mangia lo struzzo?..dove vive lo struzzo..come si difende lo struzzo..le uova di struzzo..a cosa servono gli struzzi..

Lo STRUZZO : lo struzzo è il più grande uccello esistente al mondo,l'unico suo problema è che ha perso la facoltà di volare, ha però lunghe zampe con le quali riesce a correre molto velocemente.Lo struzzo è originario dell'Africa è però stato introdotto in Europa,soprattutto in Italia,Francia e Spagna per la bontà delle sue carni,ricche di proteine e povere di colesterolo e per le sue uova,le più grandi del mondo,con le quali possiamo preparare delle grandi frittate per tutti gli amici,nell'uovo di struzzo è come se ci fossero dentro una ventina di uova di gallina.

Le uova di struzzo sono di colore bianco giallognolo,vivendo in zone semi-desertiche anche le uova si devono mimetizzare e non essere viste dai predatori durante il periodo della cova.Cova delle uova che solitamente viene fatta di giorno dalla femmina e la notte dai maschi di struzzo.

Lo struzzo raggiunge i 150 kili di peso e i 2,5 metri di altezza,non essendo in grado di volare ha un lungo collo che gli permette di avvistare i suoi nemici e poter così scappare correndo molto velocemente,arriva anche a fare i 70 Km all'ora,come arma di difesa nel caso estremo usa i suoi grossi unghioni che ha sulle due dita delle zampe.

I maschi degli struzzi si differenziano rispetto alle femmine per la colorazione delle piume color nero e dal colore del becco e delle zampe di color rosso,le femmine invece sono di color marrone e non hanno il becco colorato.

Cosa mangia lo struzzo? lo struzzo è prevalentemente erbivoro ma sono in grado di digerire di tutto,infatti mangiano un pò di tutto: dai semi,a piccoli invertebrati,a sassolini ,a qualsiasi cosa luccichi.Gli struzzi hanno infatti un grande stomaco detto ventriglio nel quale vengono digerite un pò tutte le cose che mangiano o meglio che mandano giù senza masticare.

Alla covata delle uova ci pensa quasi esclusivamente il maschio,spesso ricopre le uova con della sabbia,ci penserà poi il caldo delle zone desertiche a portare avanti la covata.Le uova vengono covate per 40 giorni dopo di che nasceranno i piccoli struzzini. I piccoli raggiungeranno le dimensioni adulte nel giro di un anno.

Dello struzzo non si butta via niente,la carne è prelibata ed è povera di grassi,si possono fare bistecche e col collo ossi buchi,la carne è rossa come quella dei bovini ma ha le caratteristiche della carne di pollo e cioè facilmente digeribile e bassa di colesterolo..Le uova sono ottime per fare delle grandi frittate. Le piume vengono usate per ornamento,per fare ventagli o piumini per raccogliere la polvere.La pelle ha eccellenti caratteristiche di bellezza resistente e morbida è ottima per fare scarpe,borse e cinture.

La vita degli struzzi si aggira attorno ai 50/60 anni. Allo stato selvatico ne vivono solo pochi esemplari in Africa del sud e Namibia,vivono invece un bel gruppo di struzzi allo stato selvatico in Australia,dove sono stati importati e quando la moda delle piume , durante la seconda guerra mondiale è passata sono scomparsi gli allevamenti e lo struzzo si è adattato molto bene al nuovo territorio.

 Disegno di struzzo da colorare per bambini...disegno di pulcino di struzzo da colorare in fattoria per bambini..disegno uova di struzzo da colorare..disegno di struzzi mentre corrono da colorare..immagine di struzzo..immagine di struzzi in fattoria..immagine di uova di struzzo..immagine di struzza che cova le uova..immagine di pulcini di struzzo..immagine di emù..immagine di uova di emù..lo struzzo piatto tipico nell'agriturismo..salame di struzzo..carne di struzzo..laboratorio didattico sugli struzzi in fattoria didattica..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it