L'ANATRA chi sono le anatre, dove vivono, cosa mangiano

Le ANATRE:chi sono le anatre..dove vivono le anatre..cosa mangiano le anatre..curiosità sulle anatre..notizie utili sulle anatre..

Spesso intorno alle fattorie ci sono dei piccoli laghetti abitati da rane e libellule,non è raro però osservare che spesso dalle fattorie accorrono verso  le pozze d'acqua alcuni uccelli domestici per concedersi una bella nuotata,sono sicuramente delle anatre domestiche,dirette discendenti dei germani reali,cioè di quelle anatre selvatiche che spesso vediamo nei nostri corsi d'acqua,in effetti la parentela tra le due varietà è così stretta che spesso si accoppiano con successo ,non è raro infatti incontrare qualche strano incrocio tra l'anatra domestica e l'anatra selvatica.

Cosa mangia l'anatra? L'anatra è onnivora,si nutre sia di erbe che di bacche acquatiche,sia di insetti, larve e molluschi.

L'anatra è un ottima ovaiola,può restare in attività fino a cinque anni e produce ogni anno una quantità di uova pari  a 10-12 volte il suo stesso peso.Inoltre il periodo della muta del piumaggio delle anatre ,durante il quale la deposizione delle uova si interrompe,è più breve di quello delle galline,ciò significa che la produzione è assicurata per un periodo più lungo,l'unico problema è convincere le anatre a depositare le uova nelle apposite cassette o nidi artificiali,infatti sono talmente distratte che le fanno un pò dappertutto,rischiano così di essere mangiate da cornacchie e topi.

Appena nati gli anatroccoli si dimostrano subito robusti e resistenti al freddo,lo sviluppo è molto rapido e le loro dimensioni aumentano velocemente,nel giro di 15 giorni sono in grado di  fare a meno del calore di mamma anatra.L'anatra è un animale poco sensibile alle intemperie e si accontenta di semplici ricoveri di canne o paglia è anche molto resistente a molte malattie,persino le esigenze alimentari sono semplici ,si accontenta infatti anche di semplici scarti vegetali.

L'anatra libera i campi e giardini da larve e insetti nocivi.D'estate sono un efficace strumento di lotta biologica,infatti fanno grandi scorpacciate di larve di zanzare che trovano negli specchi d'acqua.Per cercare il cibo si servono del loro becco seghettato sui bordi,con il quale afferrano e strappano grossi brandelli di vegetazione,anche sott'acqua.

L'anatra viene allevata per la carne e le uova,una volta molto apprezzate in pasticceria.

Disegno anatra da colorare...disegno papera da colorare per bambini..disegno paperella da colorare gratis...disegno anatroccolo da colorare in fattoria per bambini..immagine di anatre in fattoria..immagine di anatroccoli appena nati..immagine di papere con paperelle nello stagno in fattoria..anatra piatto tipico nell'agriturismo..uova di anatra da colorare..anatroccoli mentre escono dalle uova..schiusa delle uova d'anatra....laboratorio didattico sull'anatra nella fattoria didattica..anatra muta da colorare..





Agriturismi

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Fattorie Didattiche

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it