LA CAPRA, cosa mangia la capra, dove vivono le caprette

Tutto sulla capra..immagini di caprette..foto di capre..cosa mangia la capra..dove vivono le capre..perchè sono importanti le capre..caprette in fattoria

La CAPRA :

L'allevamento caprino ha origini antichissime,la capra è stato infatti uno dei primi animali ad essere stato addomesticato,in Asia Minore,possiamo ritrovare ancora in quei paesi gruppi di capre selvatiche.

La capra è un animale intelligente e vivace,in primavera è facile imbattersi in fattoria in tanti piccoli capretti che saltellano gioiosi con aria curiosa.Nonostante diventando grandi comincino a diffidare delle persone,rimangono comunque sempre legati al loro propietario,lo riconoscono sempre e lo seguono ovunque.

Cosa mangia la capra? la capra è erbivora,ma riesce a mangiare veramente di tutto,qualsiasi vegetale che sia alla sua portata la capretta lo assaggia di sicuro,in zone aride in mancanza di erba fresca si accontenta anche di rovi e corteccie. Potendosi arrampicare dappertutto,grazie alla corporatura agile e scattante riesce a vivere veramente ovunque ,dal mare alla montagna.

Alcune capre assomigliano molto alle pecore,ma la coda delle capre è sempre rivolta verso l'alto,mentre la coda della pecora scende verso il basso. Le capre hanno uno stomaco di ferro,riescono a digerire di tutto,sono animali ruminanti,per cui hanno 4 stomaci,apprezzano ,dall'erbetta fresca con foglie tenere ai cespugli spinosi,alle corteccie delle piante,per questo bisogna tenerle sotto controllo perchè potrebbero anche distruggere la vegetazione di un intera area.  

 Il capretto alla nascita pesa circa 4 Kg e raggiunge il completo sviluppo corporeo verso i due anni e mezzo,mentre la vita di una capra può durare anche 20 anni.

La capra nonostante sia stata soprannominata la vacca dei poveri,perchè allevata da chi non si può permettere nessun altro animale domestico,riesce a fornire gli stessi prodotti della mucca,dal latte,alla carne alla lana.

Il latte di capra è un ottimo prodotto per chi fà fatica a digerire il latte vaccino,contiene meno lattosio ed è quindi più digeribile.Con il latte di capra possiamo anche fare tanti tipi di formaggio ,soprattutto freschi  e a pasta molle o semidura,tra i migliori ricordiamo la formaggella del luinese,anche la carne rientra in tante nostre ricette, da alcune razze di capra si ricavano tessuti molto pregiati come il cashmere ed un tempo con la pelle si producevano gli otri,contenitori per vino e acqua.

Le pricipali razze da latte  sono la camosciata delle alpi,di color marrone,la saanen,di color bianco e la nera di verzasca,netualmente di color  nero.

Altre razze di capra assai pregiate perchè forniscono una lana veramente unica e rara sono:la capra d'angora,originaria di Ankara in Turchia,venne selezionata ancora 2000 anni fà per produrre un vello sottile e caldissimo.La capra tibetana del Kashmir,una regione montuosa e arida tra l'India e il Pakistan.La capra da cui si ricava la pashmina allevata da tribù nomadi dell'altopiano del Tchang-Tang in Cina,il cui filato non supera i 14 micron

Infine una capretta che spesso ritroviamo in fattoria è quella di razza tibetana,piccola e allegra,si avvicina volentieri e la si vede spesso vicino ai cavalli ai quali si affezziona in modo particolare.

Disegno di capretta da colorare per bambini...disegno capra da colorare in fattoria...disegno becco da colorare...disegno caprone da colorare..immagine di capra di razza saanen..immagine di capra di razza nera di verzasca..immagine di capra di razza camosciata delle alpi..immagine di caprette in montagna..immagine di becco che corre sul prato della fattoria..immagine di capretti che bevono il latte..il capretto piatto tipico dell'agriturismo..come mungere una capra..formaggio di capra..ricotta di capra..latte di capra..laboratorio didattico sulle capre in fattoria didattica..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it