Come si fa il miele? cos'è il miele, la pappa reale, la propolis, la cera,

Le api e il miele
Le api nell'alveare lavorano tutto il giorno per fare il miele...    Le api nell'alveare...le api e l'arnia...chi è l'apicoltore...l'ape regina..l'ape bottinatrice..l'ape operaia..l'ape soldato.. cos'è il miele..cos'è la pappa reale..cos'è il polline..cos'è la cera..cos'è la propolis..cos'è il veleno delle api..   

Il MIELE conosciuto ed amato da migliaia di anni,era noto praticamente presso tutti i popoli dell'antichità ed è stato per lungo tempo l'unico alimento zuccherino. Gli Egizi,ad esempio,lo utilizzavano oltre a scopi alimentari,per confezionare pomate ed unguenti e per curare piaghe e ferite,dato che si riteneva avesse poteri lenitivi miracolosi. E propio nell'antico Egitto si trovano le prime testimonianze di apicoltori che risalivano con le arnie il corso del Nilo per approfittare delle fioriture.

Il miele nasce dal nettare dei fiori o da secrezioni zuccherine di altre parti viventi della pianta che questi operosi insetti trasformano,lavorano e combinano con altre materie che essi stessi producono,prima di immagazzinarli nei favi degli alveari per la maturazione.

Da ogni fiore,ogni pianta e da ogni specifico territorio nasce un tipo differente di miele,il che rende vastissima la scelta a disposizione degli amanti di questo alimento. La distinzione principale che si può applicare,però,è quella tra il miele di nettare,cioè proveniente da fiori,e quello di melata,che invece ha origine dagli alberi.

Ci sono poi diverse sottocategorie:le tipologie di nettare possono essere monofloreali ( quando le api vanno sù un solo specifico fiore) o polifloreali (ad esempio il millefiori). I mieli monofloreali possono poi essere delicati,come il miele di acacia,fruttati,come il miele di agrumi oppure forti,caratterizzati da un gusto deciso ed aromatico come ad esempio il miele di castagno o il miele di corbezzolo.

Proprietà e gusto del miele:alimento ad elevato valore nutritivo,il miele è composto essenzialmente da fruttosio,glucosio,acqua,sali minerali,aromi ed enzimi. E' facilmente assimilabile dal nostro organismo,il glucosio fornisce energia immediata mentre il fruttosio và a costituire un importante riserva per il nostro corpo. Facilmente digeribile,le sue proprietà sono molteplici,tra tutte quella antibatterica,il miele diventa così un rimedio in base al problema che dobbiamo combattere,il miele di eucalipto contro la tosse,il miele di tiglio con proprietà sedative per chi soffre di emicrania,il miele d'erica è diuretico,il miele di conifere cura le vie respiratorie,il miele di castagno i disturbi circolatori.

La leggenda vuole che la Regina Cleopatra per proteggere la sua proverbiale bellezza si concedesse lunghi e dolcissimi bagni immersa in una miscela di miele e latte di capra.

Il miele viene anche ai giorni nostri usato in cosmesi che sfruttano l'azione lenitiva,emolliente e rinforzante di questo speciale prodotto delle api su pelle e capelli. Per combattere l'invecchiamento si preparano maschere con miele di acacia,succo di limone ed acqua di rose;contro  l'acne miele di castagno e zucca scottata per formare una cremina;per i capelli lucidi e setosi miele e olio d'oliva.Insomma il miele è un prodotto veramente completo di cui difficilmente potremmo rimanere senza..
Percorso didattico per bambini sul miele e le api in fattoria didattica,andiamo a vedere un alveare com'è fatto all'interno e dove vivono le api,dove le api depositano il miele  dov'è l'ape regina,costruiamo una piccola casetta per le api che i bambini porteranno a casa

     

 

MIELE di ACACIA

E' ricavato dal nettare dei fiori di Robinia ( robinia pseudoacacia ) una specie di pianta importata dell'America e molto diffusa in Italia ed in particolare nelle Prealpi Varesine,sino a 1000-1300 metri d'altitudine. Il miele d'acacia di color bianco paglierino,leggermente ambrato,aroma leggero e delicato ,ha un sapore molto dolce,cristallizza molto lentamente lo si trova perciò nella maggior parte dei casi in forma liquida. Proprietà del miele di acacia: energetico,disintossicante,molto utile al fegato,indicato per bambini specie se hanno infiammate le mucosedell'apparato respiratorio ed intestinale.  Per l'alta percentuale di fruttosio risulta facilmente digeribile.

MIELE di CASTAGNO

Prodotto dalle api nel periodo della fioritura estiva del castagno ( castanea sativa ), una specie di albero arrivata molti anni fà dall'Asia Minore ma ormai coltivata in Italia per i suoi frutti ( castagne) e diffusa sulle alpi e prealpi. Il miele è di colore scuro tendente al nero,ha un aroma forte e pungente e sapore particolare e leggermente amaro per la presenza di tannino. Il miele di castagno è molto ricercato dagli sportivi per l'elevata concentrazione di sali minerali. Propietà del miele di castagno : stimolante della circolazione sanguigna,esercita azione astringente,ricca di vitamina P ,contro la dissenteria.

MIELE DI MILLEFIORI

E' il miele più conosciuto e antico,raccoglie in sè tutti i fiori dell'estate,ricco di enzimi,sali minerali e pollini.E' un ottimo miele da pasto e per la preparazione di torte e pasticcini. Il colore è diverso a seconda delle specie di fiori visitati dalle api. Propietà del miele di millefiori : è il più ricco di sostanze nutritive e terapeutiche,indicato a tutti.

MIELE DI MELATA DI METCALFA PRUINOSA

Di color da ambra scuro a nero se liquido,marrone se cristallizzato. Ha un sapore non eccessivamente dolce,è un miele prodotto dalle api che succhiano le esudorazioni di un piccolo insetto,la metcalfa pruinosa.E' un miele poco conosciuto in Italia ma assai gustoso.

Spesso il miele si cristallizza e si solidifica,se volete ammorbidirlo,togliete il coperchio del vasetto e mettetelo nel forno a microonde alla massima potenza per 30 secondi,quindi mischiate fino a che il miele perderà il suo aspetto granulare,diventando di nuovo liquido ed omogeneo.

PAPPA REALE

La pappa reale o gelatina reale è una secrezione ghiandolare che le api nutrici producono per le larve ma anche per l'ape regina che grazie alla pappa reale vive fino a 5 anni. La pappa reale è quindi prodotta dalle api per nutrire l'ape regina,da quì la sua longevità,viene anche usata per alimentare le larve delle api nascenti o per allevare celle reali,è un ricco alimento costituito da carboidrati,grassi,vitamina B1,B2,B6,PP,B12 e da acido pantotenico. La pappa reale viene usata dalle persone debilitate,da bambini ed anziani,nonchè da adulti stressati ed indeboliti.Si dice risvegli l'appetito,combatte i disturbi intestinali e l'anemia aumentando il tono generale dell'organismo.

POLLINE

Il polline è raccolto dalle api bottinatrici sui fiori e durante questa raccolta svolge l'importante compito dell'impollinazione,viene poi depositato nelle cellette e consumato al bisogno. Si pensi che l'ape non fà nessuna confusione tra fiori,se sta visitando dei fiori di ciliegio continuerà nella sua opera solo sui fiori di ciliegio ,e così via sùi fiori di pesco.... Il polline è un miscuglio di proteine e vitamine,contiene 21 dei 23 aminoacidinoti,grassi,carboidrati,zuccheri,enzimi,coenzimi,ormoni della crescita e sali minerali. Il polline è un prodotto ad alto valore biologico per il suo elevato contenuto proteico,è un fortificante naturale,stimola l'organismo rafforzando le difese,stimola l'appetito,ed è eccellente contro le anemie,agisce contro l'ipertrofia prostatica.Ma come fà l'apicoltore a prendere il polline? viene messa una griglia all'ingresso dell'arnia per grattare via le palline di polline dalle zampette delle api. Si può consumare fresco ma deperisce in fretta,occorre quindi congelarlo o essiccarlo per poterlo conservare più a lungo.

PROPOLIS

La propoli è una sostanza che le api producono a partire da resine raccolte da cortecce e gemme di diverse piante è il mastice delle api,esse la raccolgono e la usano per chiudere fessure,per mummificare gli intrusi di grosse dimensioni che si introducono furtivamente nell'alveare.La propoli sciolta in alcool etilico ed opportunamente depurata funge da potente antibiotico naturale,2 gocce sulla lingua fanno sparire il mal di gola,così come alcune gocce sulle ferite le immunizzano preservandole dal pus.La composizione della propoli è molto varia contiene infatti: resine e balsami,cera,oli essenziali,polline,flavonoidi,minerali,vitamine. Come fà l'apicoltore a raccoglierla? o la raschia dalle arnie o utilizza speciali griglie che invogliano le api a metterlo nelle fessure.

CERA

La cera prodotta dalle api viene secreta dalla loro trasudazione,dall'addome emettono delle piccole scaglie che poi raccolgono e collegano magistralmente fra loro formando le celle nell'alveare.Le celle sono costruzioni in forma esagonale che utilizzano al massimo lo spazio all'interno dell'arnia,presentano la massima resistenza al peso del miele. La cera è usata in cosmesi,per creme,rossetti,per candele e mangiafumo.

VELENO

 Il veleno delle api è utilizzato in medicina sotto diverse forme,esistono preparati usati per guarire i reumatismi o nell'omeopatia.Altri preparati dove rientrano piccole quantità di veleno delle api sono quelli per la guarigione dell'orticaria,delle pleurasie,calma i dolori infiammatori ed è consigliato nelle artriti,nevralgie e gotta.

L'importanza delle api per la sopravvivenza delll'intero mondo : con l'impollinazione entomofila che è prodotta dall'ape e da altri insetti,i fiori femminili vengono fecondati con il polline prodotto dai fiori maschili.Ciò permette alle piante,alle erbe,e ai cespugli di produrre i loro frutti ed i loro semi. Tutto il mondo vegetale continua a vivere grazie a questo meraviglioso insetto e cioè l'APE.

Disegno api da colorare..disegno ape regina da colorare..disegno ape operaia da colorare..disegno ape bottinatrice da colorare..disegno calabrone da colorare..disegno bombo da colorare..disegno vespa da colorare..immagine ape nell'arnia..immagine calabrone nell'alveare..immagine ape regina..immagine bombo sul fiore..percorso didattico per le scuole sulle api e il miele..insetto ape..insetti pronubi..disegno ape bottinatrice..disegno ape reale nell'alveare..ape sù un fiore da colorare..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it