IL CANE, il cagnolino, cuccioli

Il cane in fattoria..cuccioli di cane..cosa mangia il cane..dove vive il cane nella fattoria..

Il CANE:

Ovunque ci siano fattorie,ci sono anche cani specializzati da secoli nel compiere i lavori indispensabili alla vita in campagna. I vari lavori che i cani possono svolgere in fattoria sono:condurre il gregge o la mandria al pascolo,recuperare i capi che si allontanano troppo,spingere gli animali da portare al mercato o ad una esposizione sugli autocarri,proteggere tutti gli animali della fattoria dai predatori e dai ladri,cacciare piccoli roditori assai dannosi per tutti i prodotti della fattoria...

Il cane è da tempo immemorabile che stà vicino all'uomo,diventandone anche il miglior amico,nei tempi antichi quando l'uomo viveva perlopiù di pastorizzia,erano i cani che guidavano il gregge e lo proteggevano,nessun uomo sarebbe in grado di correre a tutta velocità attorno agli animali,far cambiare loro direzione,bloccare la fuga o far la guardia tutta la notte;il cane pastore ce la fa benissimo.

Cosa mangia il cane? il cane è carnivoro ma non disdegna croste di formaggio o pane,oggi vengono usati mangimi industriali che contengono anche verdure e pesce.

Non importa tanto la razza o la taglia del cane,purchè sappia fare tante cose presto e bene,perchè in fattoria c'è sempre tanto lavoro da fare soprattutto per il miglior amico dell'uomo e cioè il cane.

Un tempo in montagna i grandi cani delle fattorie svizzere facevano  i " lattai" . La mattina presto,appena finito di mungere le mucche,il contadino caricava i bidoni di latte su un carretto,lo agganciava al cane ( solitamente i bovari del bernese) e si partiva,per dove? ma naturalmente giù in paese,da solo faceva il giro fermandosi ogni qual volta qualcuno lo chiamava,ogni persona si riempiva la bottiglia,il cane aspettava diligentemente che  gli abitanti mettessero i soldi nella borsa che portava al collo e via che ripartiva,finito il latte tornava alla fattoria con i bidoni vuoti e la borsa piena.

Le più importanti razze di cane che vivono in fattoria sono il pastore maremmano,dal mantello bianco ed eccezzionale guardiano del gregge; e il pastore bergamasco ,ottimo conduttore delle mandrie negli alpeggi di montagna.
Percorso didattico per le scuole e i bambini sul cane,vediamo com'è fatto il cane cosa mangia e piano piano accarezziamo dei cuccioli di cane.

Disegno cane da colorare...disegno cagnolino da colorare per bambini...disegno cagnetto da colorare...disegno cuccioli da colorare..disegno piccoli cagnolini da colorare..immagine cagnolino nella cuccia..immagine cane pastore col gregge..immagine cane da guardia in fattoria..cane nella fattoria didattica..disegno di cucciolo da colorare..cane che abbaia in fattoria..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it