LA MUCCA, .il vitello, .il toro

 Cosa mangiano le mucche...cosa bevono i vitelli...i tori sono cattivi?...cosa vuol dire ruminanti...da dove esce il latte della mucca...cos'è il bue..e la manza..

La mucca o vacca è un mammifero, erbivoro,ruminante dal corpo tozzo e robusto,ha una grande testa con corna più o meno sviluppate in entrambi  i sessi,due grandi occhi che vedono a poca distanza e non distinguono bene i colori,per cui il rosso non lo vedono.Il toro è miope,non distingue molto i colori,ma percepisce bene gli oggetti in movimento,per questo  i tori da corrida confondono le figure che si muovono davanti a loro e cercano  di incornarle ( drappo rosso ) ,dopo un pò il toro si accorge dell'inganno e comincia a puntare al torero.

Il  mantello delle mucche può essere uniforme oppure di diversi colori che formano macchie,in questo caso si dice che è pezzata. I piedi delle mucche hanno quattro unghie,che sono protette dallo zoccolo,le due dita che poggiano a terra si chiamano unghioni.

Le mucca sradica i ciuffi d'erba con la lingua,poi li strappa con le labbra e, una volta in bocca li mastica a lungo ,molto a lungo,arriva a circa 26.000 masticazioni al giorno. I bovini non hanno i denti incisivi sulla mascella superiore,masticano con i denti molari e per strappare l'erba si servono degli incisivi inferiori e delle gengive.

Lo stomaco delle vacche ha quattro compartimenti: il cibo,grossolanamente masticato,entra nel rumine,dove si rammolisce,passa poi in uno scompartimento più piccolo e tondeggiante,detto reticolo,dove si foggia in pallottole che vengono richiamate in bocca per una seconda masticazione (ruminazione) ,reso semiliquido anche per l'abbondante salivazione,il cibo scende nell'omaso e di qui passa nell'abomaso,o stomaco propiamente detto,dove si compie la digestione gastrica.

Generalmente si allevano i bovini per la produzione di latte,carne e per il  lavoro e così nella selezione delle razze e nel loro allevamento si è cercato di differenziare le razze a secondo dell'utilizzo.

Razze bovine da latte: razza frisona italiana - bruna alpina - jersey

Razze bovine da carne: piemontese - chianina

Razze bovine duplice attitudine,latte-carne: valdostana - pezzata rossa

Razze bovine utilizzate soprattutto per lavoro: maremmana - romagnola

Il latte di mucca lo beviamo tutte le mattine a colazione,ma questo latte serve anche a produrre: burro - panna - yogurt - formaggio - gelato

La mucca o vacca è un mammifero,si riproduce accoppiandosi col toro,dopo nove mesi di gestazione nascerà il piccolo, chiamato vitello. Il vitello ,già dopo poche ore dalla nascita è in grado di reggersi in piedi e di camminare,viene allattato con le mammelle che contengono il latte.Attaccati alla mammella ci sono quattro capezzoli è dà lì che esce il  latte. Una volta cresciuto il vitello si chiamerà manza o manzetta se è una femmina,torello o manzo se è un maschio,il bue è invece un maschio castrato,i buoi non possono avere figli,sono molto più docili e mansueti, una volta assai adatti per i lavori in campagna.

Il verso della mucca si chiama muggito.

Cosa mangia la mucca? le mucche o vacche o comunque i bovini sono erbivori,mangiano cioè fieno,erba,cereali e tra questi soprattutto il mais di cui sono particolarmente ghiotte.

LA MUNGITURA: delle mucche

Alcune razze di mucche sono allevate perchè ci danno il latte.  Quando hanno le mammelle gonfie bisogna mungerle.Mungere una mucca significa togliere il latte contenuto nelle sue mammelle,come fa un vitello quando succhia.

La mungitura del latte avviene due volte al giorno,la mattina e la sera.            Il latte ,quando esce dalla mammella della mucca è alla temperatura di 37°,come l'acqua del tuo bagno.

Per produrre del buon latte le mucche mangiano erba o fieno,cereali e bevono tanta acqua.

Una volta nelle piccole fattorie, la mungitura avveniva a mano,il contadino si sedeva vicino alla mucca e dopo aver pulito le mammelle, strizzava i capezzoli stringendo la mano a pugno e facendo così fuoriuscire il latte, che raccoglieva in  un secchio che teneva in mezzo alle gambe.

Oggi nelle grandi fattorie quando è il momento della mungitura, il contadino accompagna le mucche nell'apposita sala dove vengono pulite accuratamente,si lavano così le mammelle con acqua calda e si asciugano i capezzoli,poi il contadino attacca i manicotti della mungitrice automatica,la piccola pompa aspira il latte dai quattro capezzoli.  Le mucche sono contente di essere munte,perchè se le mammelle sono troppo piene di latte fanno male.  Il latte scorre così attraverso dei lunghi tubi, in un grande serbatoio  dove viene raffreddato per impedire ai microbi cattivi di rovinarlo.  Quando la mungitura è terminata il contadino pulisce bene tutti i materiali e la sala di mungitura.   Potremmo così acquistare un ottimo prodotto e cioè il latte, dai distributori automatici di latte fresco.

Il letame..il letame non è altro che la cacca delle mucche mischiata con la paglia,se fosse solo la cacca delle mucche si chiamerebbe liquame. Il letame è un elemento prezioso per l'agricoltura ,perchè una volta fermentato serve per ricostruire il patrimonio di sali minerali e sostanze nutritive al terreno,permettendo all'agricoltore di ottenere ottimi raccolti dalle sue campagne.

Disegno mucca da colorare...disegno vitello da colorare per bambini...disegno toro da colorare gratis...disegno vitellino da colorare in fattoria per bambini...disegno manza da colorare...disegno vacca da colorare...disegno torello da colorare..immagine di mucca in fattoria..immagine di mucca con vitello..immagine di toro in stalla..immagine di manza e manzette..immagine di vacche con i vitellini in fattoria..immagine di mucche in mungitura con mammella..laboratorio didattico sulla mungitura in stalla nella fattoria didattica..la mammella della mucca..mucca di razza frisona italiana da colorare..mucca di razza da carne da colorare..laboratorio didattico sulla mucca e il vitello in fattoria didattica..carne di manzo piatto tipico nell'agriturismo..

 





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it