ASINO, asinello, somaro, somarello

Chi è l'asino...cosa mangia l'asino o il somarello..l'asinello è un equino..perchè l'asino è sempre stato importante per l'uomo..

L'ASINO :

L'antenato dell'asino arriva dall Africa,già più di 5000 anni fà venne addomesticato per aiutare l'uomo nel suo lavoro,essendo un animale calmo e docile.L'asinello ha sempre affiancato il contadino nel trasporto di carichi pesanti,ha trainato carri e aratri,ed è stato impiegato nel durissimo compito di far girare ,spingendola,la mola per la macina del grano,ma soprattuttto ha fornito latte,carne e cuoio.

Soprattutto in montagna anni fà era priva di strade,veniva quindi percorsa da sentieri più o meno agevoli che attraversavano pascoli,boschi e fossati,l'asino era perciò indispensabile,come aiuto all'uomo.

Cosa mangia l'asino? L'asino è erbivoro,si accontenta anche di foraggi di scarto,deve bere molta acqua,gli piacciono molto mele e carote ma se non vi è la disponibilità si nutre anche di rovi e ortiche. La gravidanza di mamma asina dura 11 mesi ed il puledro segue la madre per quasi un anno.

L'asino resiste bene anche alle basse temperature,si dice che lo si deve portare in stalla quando fuori si arriva a meno 15°,se ben curato l'asino può vivere anche 30 anni. L?  Il somaro grazie alla sua frugalità ed essendo un animale docile ma gran lavoratore ,si è diffuso in tutto il mondo ,soprattutto nelle campagne utilizzato da famiglie povere contadine, che non si potevano permettere di avere un cavallo o un bue.

L'asino se è trattato bene lavora di buona lena,è operoso e svelto,ma se maltarattato può diventare pigro,ottuso,testardo,invece l'indole di questi animali è dolce e paziente,sanno essere molto affettuosi e riconoscono il loro propietario anche da lontano.

Gli asinelli o somarelli appartengono alla stessa famiglia dei cavalli,hanno però orecchie più lunghe,non hanno la lunga criniera ed anche la coda è diversa con un ciuffetto finale.

L'asino è sempre stato utilizzato per la carne,un piatto tipico è polenta e asino,per il cuoio e per il latte. Il latte d'asina viene utilizzato per quelle persone che sono allergiche alle proteine contenute nel latte vaccino perchè più simile al latte umano,sia per la composizione che per il sapore. Il problema è la mungitura ,l'asina non avendo una grande mammella deve essere munta più volte al giorno.

Ricordiamoci infine che l'asino era a fianco del bue quando è nato Gesù bambino nella mangiatoia di Betlemme,e sempre l'asinello è stato cavalcato da Gesù quando è entrato in Gerusalemme nella domenica delle palme.

Disegno di asino da colorare per bambini...disegno di asinello da colorare in fattoria..disegno ciucchino da colorare..disegno di somaro da colorare..disegno di somarello da colorare..immagine di asino in fattoria..immagine di asinello con carretto..immagine di somaro con somarello..immagine di ciucchino in fattoria..stufato d'asino piatto tipico nell'agriturismo..laboratorio didattico sull'asino nella fattoria didattica..asino da soma in fattoria..latte d'asina in fattoria..utilizzo del latte d'asina..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it