IL PAVONE, la ruota del pavone

Chi fà la ruota nel pavone?..cosa mangia il pavone..ha cosa gli serve la coda al pavone..

Il PAVONE : il pavone è un uccello originario dell'India,importato in Italia dai Romani non solo per la sua bellezza ma anche per la bontà delle sue carni.Nel suo paese di origine era considerato talmente prezioso che veniva dato in dono alle persone più importanti ,era insomma considerato un animale sacro. Ci sono due tipi di pavone,il pavone blu che è il più diffuso è il classico pavone che conosciamo,con il maschio che ha le penne della coda colorate ed ornate da brillanti "occhi" chiamati ocelli.Ed il pavone bianco che si caratterizza per la colorazione del piumaggio e dello strascico completamente bianchi,il maschio e la femmina si differenziano oltre che per il piumaggio della femmina più mimetico,con strascico più corto e senza ocelli,anche per le dimensioni molto ridotte rispetto al maschio.

Durante il corteggiamento il maschio del pavone forma la famosa ruota con la coda ,grazie alle penne posteriori più allungate del normale.Inizia così la fase del corteggiamento in cui il maschio comincia a danzare davanti alla femmina per farsi notare,allunga il collo e comincia a far vibrare tutte le penne della coda è una vera e propia parata ed il pavone ne và veramente fiero.

I pavoni maschi oltre alla stupenda coda con queste penne che sembrano tanti occhi che ci guardano, ha un colore del collo meraviglioso,blu lucente con riflessi verdi,non ci sono femmine di pavone che possono resistergli.

Le femmine del pavone hanno invece colori meno appariscenti,come tanti altri uccelli le femmine non devono attirare i maschi ma pensare solo alla cova e alla cura dei loro pulcini,per questo i colori devono essere mimetici per nascondersi da eventuali nemici quali volpi o tassi.

Oggi i pavoni vengono allevati solo per abbellire parchi e giardini e non vengono più allevati per la carne.Cosa mangia il pavone?Il pavone è un uccello molto rustico,si accontenta di un pò di tutto come le galline,quindi mangia semi , insetti, verdure e addirittura serpenti. 

 Il pavone ha bisogno di grandi spazi,soprattutto per girarsi con la sua lunga coda,non è un gran volatore, gli piace più camminare anche se di notte per dormire preferisce salire sui rami alti di piante. Nella tarda primavera e d'estate lancia forti grida e se presente in fattoria il pavone lo si sentirà sicuramente.

Disegno pavone da colorare per bambini...disegno di pavone con ruota da colorare..ruota di pavone da colorare..immagine di pavone con la ruota..immagine di pavone con pulcini..immagine di un pavone in fattoria didattica..pavone in un agriturismo..pavone bianco in fattoria didattica.





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it