IL LATTE, .cos'è il latte, quanti tipi di latte conosci,

Il LATTE è da sempre considerato l'alimento completo per eccellenza, ricco di proteine, grassi, zuccheri, vitamine e sali minerali, rappresenta la principale fonte di nutrimento dei neonati di molte specie.
Le principali proteine del latte sono le caseine, fondamentali per la produzione del  formaggio (caseificazione), troviamo poi il lattosio, che è lo zucchero del latte, e un altro elemento fondamentale che è il calcio, importantissimo per lo sviluppo delle ossa e quindi per la crescita dei bambini.
Il latte presente in commercio è solitamente di mucca o di capra e lo troviamo sotto diverse tipologie, in particolare: il latte ALTA QUALITA' e il LATTE UHT, quest'ultimo può essere intero, parzialmente scremato o scremato.
Il latte alta qualità è un latte che possiede tutti i principi nutritivi, in quanto risulta ottimale dal punto di vista igienico, e non necessita quindi di trattamenti che possono ridurre i valori di cui è ricco questo alimento (grassi, proteine, zuccheri e calcio), e deve essere consumato nel giro di 3-4 giorni; lo possiamo trovare in vendita anche nei distributori di latte crudo. Il latte UHT (Ultra High Temperature) è latte che viene trattato ad alte temperature (sterilizzato) per aumentarne la durata, infatti può essere consumato anche dopo alcune settimane se conservato correttamente. Il latte UHT viene definito intero se non è privato dei suoi principi nutritivi (grassi, proteine, zuccheri), parzialmente scremato invece è il latte che subisce il trattamento di scrematura, cioè i grassi presenti normalmente vengono ridotti all' 1,5-1,8%, il latte scremato contiene invece meno dello 0,3% di grassi e quindi lo si può definire un latte dietetico.
Purtroppo questi trattamenti modificano anche il sapore del latte il quale, se non viene trattato, risulta più saporito e corposo.
 
In questa parte volevo sottolineare l'importanza del LATTE ITALIANO,vi accenno il  problema del costo del latte alla stalla da parte delle multinazionali del latte,gran parte delle fonti sono di Coldiretti a difesa del LATTE ITALIANO.
Contro l'omologazione a sostegno del latte italiano e a difesa dell'agricoltura distintiva.
Il settore lattiero caseario rappresenta la voce più importante dell'agroalimentare italiano: 36 mila imprese di allevamento - 11 milioni di tonnellate di latte bovino di produzione complessiva - 28 miliardi di euro,il valore generato dalla filiera - quasi 180 mila gli occupati della filiera.
I nostri allevamenti versano in una grave situazione,dovuta non solo alla crisi,ma anche e soprattutto ad evidenti anomalie di mercato.
Infatti il prezzo del latte alla stalla è diminuito nell'ultimo semestre del 19%,si è passati da 44 cent/litro a 36 cent/litro
mentre..
il prezzo del latte fresco alta qualità al consumo è stato per tutto il 2014 sostanzialmente stabile con addirittura un leggero aumento.
La mancanza d'informazioni sull'origine del prodotto,fatta eccezione per il latte fresco ed i formaggi DOP,consente d'importare latte e prodotti caseari dall'estero e trasformarli in prodotti " italiani " . Rendendo indistinta anche il 40% della produzione nazionale.
 
 
 
 

"latte fresco,latte alta qualità,latte uht,latte pastorizzato,latte per caseificazione,latte cagliato,latte per vitelli,latte microfiltrato,latte accadì,latte scremato,latte parzialmente scremato,latte intero,latte scaduto,latte di vaccao mucca,latte capra,latte bufala,latte in polvere per vitelli,latte in polvere a uso zootecnico. Disegno formaggio da colorare..disegno latte da colorare..disegno latticini da colorare..disegno mozzarella da colorare..foto latte..foto formaggio..immagine di prodotti del latte..immagine di formaggi. Fattoria didattica con caseificio..percorso didattico come si fà il formaggio per le scuole in fattoria..agriturismo con prodotti tipici..agriturismo con b&b con camere per bambini e piccoli animali..fattorie didattiche con animali..scuole in fattoria..formaggio fatto in casa..come si fà il formaggio..formaggio stagionato con latte di mucca..formaggio fresco della fattoria..facciamo il formaggio per bambini in fattoria."





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it