LO STAGNO,LA PALUDE,UN MONDO DI ANIMALI

Lo STAGNO e la PALUDE sono ambienti in cui vivono un enorme numero di animali. La biodiversità qui regna sovrana.

La biodiversità è la varietà di forme viventi e di ambienti,ed è l'elemento necessario per il mantenimento generale dell'equilibrio biologico,questa diversità a causa dell'attività antropica si è progressivamente impoverita,rappresentando una delle maggiori minacce alla sopravvivenza del pianeta. La perdita irreversibile di biodiversità riferita alle forme viventi e nota come estinzione. Ognuno di noi, può nel proprio piccolo e ponendo attenzione ai propri comportamenti quotidiani,tentare di arginare questo impoverimento che danneggia il pianeta. Lo dobbiamo fare per le generazioni future,difendere la biodiversità tramite le proprie scelte di consumo e con una maggiore attenzione all'ambiente che ci circonda.

Nello Stagno, essendo oltre tutto un ambiente umido,abbiamo molte forme di vita,dagli insetti,ai pesci,agli anfibi,ai rettili,ai mammiferi ed agli uccelli.Nello stagno e nella palude troviamo rane che depongono le uova,rospi a caccia di insetti,salamandre e tritoni,tartarughe aquatiche sia autoctone che purtroppo tartarughe dalle orecchie rosse aasai dannose per l'ecosistema perchè prive di nemici naturali,pesce gatto che vive nei fondali melmosi,la tinca. Molte specie di insetti vivono nello stagno,le libellule che sorvolano tutto lo specchio d'acqua,le damigelle insetti che assomigliano alle libellule,sul pelo dell'acqua ci sono i gerridi,e sotto l'acqua diverse specie di ditiscidi. Gli uccelli volano sullo stagno in cerca di prede,dai rapaci quali l'albanella,poiane, civette e gufi,agli aironi che cacciano piccoli pesci e rane,gallinelle d'acqua e folaghe nuotano sullo stagno. Attorno allo stagno vivono anche parecchi mammiferi quali la volpe e il tasso,topi e altri roditori. Lo stagno didattico viene allestito per fare dell'educazione ambientale con i bambini e le scuole,una piccola pozza d'acqua ricca di vita in cui i bambini possono imparare a riconoscere le varie specie di animali ed avere rispetto per la natura,anche in fattoria c'è lo stagno didattico.




Ringrazio Walter Tessari fotografo naturalista, per le meravigliose immagini che ci ha concesso di pubblicare sul sito.





Immagini correlate

Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it