FATTORIE DIDATTICHE all'Agriturismo Le Balzarine

FATTORIA DIDATTICA nell'AGRITURISMO le BALZARINE a FAGNANO OLONA VARESE
Tel.0331 617283 Cell. 347 9210991 Matteo


L'agriturismo le Balzarine offre l'opportunità di VISITE GUIDATE al proprio allevamento con l'aggiunta di
PERCORSI DIDATTICI in fattoria organizzati e gestiti da personale specializzato.
Nella FATTORIA le Balzarine a Fagnano Olona è possibile per le scuole materne, elementari  e medie effettuare delle visite didattiche,abbiamo allestito vari percorsi didattici a seconda dell'età dei bambini:
- percorso per conoscere il mais,dal mais alla polenta.

- alla scoperta dell'orto,da dove arrivano i cibi che troviamo a tavola?

- visita di tutti gli animali della fattoria,conosciamo gli animali della fattoria?

- visita alla sala di mungitura, da dove esce il latte?

- il formaggio lo faccio io,impariamo partendo dal latte a fare il formaggio.

- le erbe aromatiche, guardiamo..tocchiamo..sentiamo..le erbe aromatiche del nostro meraviglioso giardino

- visione di cartelloni didattici che ci spiegheranno gli animali della fattoria.

- per finire alcuni giochi didattici da fare tutti insieme.

E' molto importante fare della DIDATTICA in FATTORIA....
perchè tutti, a cominciare dai bambini, devono capire l'importanza del lavoro agricolo e da dove provengono gli alimenti che poi ritroviamo sulle nostre tavole.
Vi aspetto nella mia
FATTORIA DIDATTICA nell'Agriturismo le Balzarine a Fagnano Olona

L'azienda dispone di un ampio parco cintato con vari giochi per i più piccoli.
Possibilità di posteggio pullman. Nell'Agriturismo Le Balzarine è possibile pranzare al sacco nel parco giochi o prenotare un pranzo convenzionato,contattateci..Massimo 347 4797370

Vediamo insieme i vari percorsi didattici che è possibile fare all'Agriturismo Le Balzarine a Fagnano Olona Varese

-CONOSCIAMO GLI ANIMALI DELLA FATTORIA....il percorso  didattico verrà effettuato  nella nuova stalla,con le mucche libere di camminare e sdraiarsi in cuccetta.Si passerà per la conigliera per poter toccare i piccoli coniglietti appena nati,per l'ovile con le caprette e gli agnelli che ci verranno incontro,per la scuderia ad incontrare asini e cavalli,al pollaio con le galline e le ochette, i tacchini e i pavoni . Insomma vedremo tutti gli animali della fattoria,verranno spiegati i vari animali e risponderemo a tutte le domande e curiosità dei bambini.

- LA MUCCA IL LATTE E LA STALLA...il percorso didattico si svolge nell'andare a vedere dove vivono le mucche,cosa mangiano le mucche,la differenza tra la vecchia stalla,quando le mucche erano legate e la nuova stalla dove invece le mucche sono libere di camminare. Stimolando il coinvolgimento diretto dei bambini andiamo prima a dar da mangiare alle mucche e poi in sala di mungitura a mungere le mucche ,spiegando da dove esce il latte,perchè è importante per la nostra crescita e quali tipi di latte possiamo trovare.Infine andiamo a vedere i vitellini,li accarezziamo,attraverso un contatto diretto capiamo come sono fatti,come hanno il pelo e cosa bevono...

- IL CAVALLO E L'ASINO...capiamo insieme l'importanza che hanno avuto asini e cavalli per il lavoro agricolo,a cosa servono oggi i cavalli e gli asini,riscopriamo due animali fedeli compagni da molti secoli per l'uomo ancora molto utilizzati in tanti paesi del mondo. Accarezziamo l'asinello e il cavallo della fattoria e capiamo guardandoli, la differenza che c'è tra i due animali,il pelo più lungo, l'andatura più lenta,la taglia ridotta cotraddistinguono l'asino dal cavallo. Entriamo insieme nel maneggio della fattoria per scoprire dove vivono i cavalli,cosa mangiano sia i cavalli che gli asini,a cosa servono i ferri di cavallo...

- LA CAPRA E LE PECORE...andiamo nel recinto delle caprette e vediamo come sono fatte,cosa mangiano le capre,il latte di capra,accarezziamo i piccoli capretti che giocano saltando attorno a noi e gli diamo della farina di mais di cui sono molto ghiotti. Osserviamo come sono fatte le pecore,cos'è la lana e a cosa serve..

- IL MAIS IL FRUMENTO E GLI ALTRI CEREALI...sgraniamo insieme una pannocchia di mais,tocchiamo con mano i chicchi dei vari cereali. Capiamo l'importanza dei vari cereali per l'alimentazione umana,perchè alcuni cereali sono indispensabili per la sopravvivenza di molti popoli sulla terra.Scopriamo i vari cibi che è possibile ottenere con i vari cereali e accorgersi che tutti i giorni mangiamo dei cereali.Vedremo soprattutto il mais,il più importante cereale delle nostre zone,come viene coltivato,come è fatta la pianta del mais,cosa si ottiene dalla pianta e dai chicchi di mais. Facciamo dei giochini con il mais che facevano i nostri nonni e andiamo a dare il mais agli animali della fattoria,di cui sono tutti molto ghiotti.

-L'ORTO IN FATTORIA.I nostri laboratori didattici si basano sul contatto con ciò che la terra ci offre,contatto visivo,olfattivo,e sensoriale..di modo che i bambini che vengono nella nostra fattoria capiscano che da un piccolo seme può nascere una grande pianta..vediamo l'importanza degli ortaggi per la nostra dieta,come crescono le verdure che troviamo poi sulle nostre tavole,impariamo a coltivarle per avvicinarci meglio al mondo agricolo,per capire se crescono sotto terra o fuori dal terreno. I vari colori degli ortaggi ci vogliono dire qualcosa,capiamo cosa e tocchiamo i vari prodotti dell'orto per capire la consistenza,la forma e il colore. Possiamo con una paletta e rastrello seminare o piantumare della verdura nell'orto della fattoria.

-Le ERBE AROMATICHE.. conosciamo  le piante aromatiche? abbiamo fatto un bellissimo giardino con varie erbe aromatiche e tramite una prova olfattiva dovremmo riconoscerle,vedremo poi come sono fatte e quelle che potremmo poi piantare sul balcone di casa. Scegliamo un erba aromatica che più ci attira e che porteremo a casa come ricordo della fantastica giornata in fattoria.

- IL BOSCO LE PIANTE E I SUOI ABITANTI...entriamo nel bosco e scopriamo le tracce degli animali presenti,quali animali vivono nel parco,cosa mangiano gli animali selvatici che vivono vicino a noi.Impariamo il rispetto che dobbiamo avere per le piante e gli animali,perchè sono importanti gli alberi e a cosa servono,ascoltiamo i suoni del bosco e il canto degli uccelli.Osserviamo sia il bosco che le campagne circostanti e ammiriamo il paesaggio in parte modificato dall'uomo.

 

Fattoria didattica in lombardia..educazione ambientale per le scuole..educazione ambientale per bambini..educazione ambientale per adulti...scuole nella fattoria didattica..agriturismo con camere a milano..dormire in agriturismo a milano..percorsi ambientali per scuole dell'infanzia,percorsi ambientali per scuole primarie,percorsi ambientali per scuole secondarie,percorsi ambientali per scuole medie,



 





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it