AGRITURISMO il POGGETTO a FUCECCHIO

AGRITURISMO in Toscana a Fucecchio IL POGGETTO.. bed & breakfast vicino a Firenze in Agriturismo..dormire vicino a Firenze in Agriturismo..agriturismo il Poggetto cucina tipica toscana..

AGRITURISMO il POGGETTO

 

 

 

L'Agriturismo il Poggetto è situato nella frazione di Massarella Comune di Fucecchio,nell'area naturalistica delle Cerbaie che sovrasta il Padule di Fucecchio,la più grande palude interna italiana.

Podere il Poggetto,così denominato per la sua posizione elevata nei confronti del Padule di Fucecchio ha un estensione di 14 ettari. Le sue origini sono molto antiche,un artistico altare ritrovato durante i restauri  e i numerosi affreschi a sfondo religioso ritrovati nelle stanze danno testimonianza della sua esistenza già nel 500 come residenza di alcuni oridini religiosi,forse come ostello e ricovero per viandanti. Bruciata a seguito di una pestilenza,malattia molto diffusa nella zona  a causa del Padule sottostante,fù ricostruita più tardi dai pochi ruderi rimasti. Nel 1873 divenne propietà di una grossa fattoria locale grazie alla sua produzione di vino rosso e di pregiatio olio.

Nel 1970 è stata acquistata dagli attuali propietari,ed ancora oggi produce dell'ottimo vino rosso e bianco toscano IGT,inoltre da queste colline e dai suoi ulivi si ottiene del pregiato olio DOP. Divenuta Azienda Agrituristica nel 1994 è iscritta nella lista regionale delle aziende didattiche,percorsi formativi dedicati ai bambini.

Notizie storiche : Massarella antica Massapiscatoria,deve il suo nome a Massa ossia aggregazione di poderi e Piscatoria in riferimento all'attività di pesca che si praticava nell'Usciana e nel Padule fin dal primo medioevo.Fù Comune rurale e castello dei Cadolingi nel XIII secolo e la sua parrocchia del XVII secolo è menzionata fin dal 998 in un diploma dell'Imperatore Ottone III. All'interno della parrocchia sono presenti affreschi di Romano Stefanelli.

Feste e folclore:  folcloristico il palio delle contrade del mese di Maggio di cui Massarella detiene ben 4 Cenci ( vittorie ) ; il palio dei Barchini ( tipica imbarcazione palustre ) che si tiene nel mese di Giugno ; la sagra della zuppa ( tipico piatto locale ) nel mese di Luglio ; e nel mese di Settembre si tiene la processione dell'Incoronata Maria con suggestivi fuochi artificiali.

RISERVA NATURALE PADULE DI FUCECCHIO

In Toscana si estende sù una superficie di circa 1.800 ettari,la Padule di Fucecchio importantissimo luogo di sosta e alimentazione per migliaia di uccelli acquatici,zona umida di straordinario valore naturalistico,che si trova tra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze, è la più estesa palude interna d'Italia nella quale sostano e nidificano diverse spacie di uccelli acquatici, di grande interesse sono anche le numerose piante presenti nella riserva di Padule di Fucecchio.

La parte più interessante dal punto di vista naturalistico del Padule di Fucecchio è situata nei Comuni di : Fucecchio ( Firenze ) ,Larciano e Ponte Buggianese ( Pistoia ). In questa zona è stata istituita una Riserva Naturale divisa in 2 aree: Le Morette,sempre visitabile,il luogo migliore per osservare gli uccelli del Padule ; e Monaca Righetti,visitabile solo con delle guide esperte.

Nella Riserva del Padule di Fucecchio sono vietate alcune attività come : la caccia,la pesca,la bonifica,l'accensione di fuochi e l'introduzione di specie animali e vegetali. All'interno del Padule di Fucecchio sono dislocati dei punti di osservazione,uno dei quali è allestito in un vecchio casotto di caccia e pesca,grazie alla costante presenza di acqua è possibile ammirare una gran quantità di uccelli,quindi armarsi di binocolo e macchina fotografica e cominciare la caccia all'interno della Riserva di Fucecchio.

Il periodo più indicato per visitare il Padule di Fucecchio va da Marzo a Giugno,anche se questo paradiso regala scenari incantevoli un pò tutto l'anno. Se decidete di andare durante il periodo estivo evitate però di uscire nelle ore più calde,ma andate al mattino presto o la sera durante il tramonto,non ne sarete delusi,perchè oltre ai magnifici paesaggi durante queste ore è più facile avvistare parecchie specie di uccelli.

Il Padule di Fucecchio si visita gratuitamente tutto l'anno senza limiti di tempo seguendo i percorsi consentiti,sono invece a pagamento le visite guidate.

Quindi per tutti gli amanti della natura vi invitiamo a visitare la Padule di Fucecchio 





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it