FATTORIA DIDATTICA da TULLIO a BUSTO GAROLFO

FATTORIA da TULLIO

Busto Garolfo,Via Canegrate 171

cell: 333-6894100 Silvia.

La FATTORIA di TULLIO fattoria didattica nel Comune di Busto Garolfo al confine con Canegrate e Villa Cortese c è la nostra fattoria ci sono tanti animali con cui farete subito amicizia.

FATTORIA DIDATTICA in Lombardia..fattoria didattica in Provincia di Milano .. nella fattoria da TULLIO a Busto Garolfo al confine con altri paesi quali Canegrate,Villa Cortese,Legnano. In fattoria è possibile effettuare visite didattiche per capire l'importanza del lavoro agricolo,per vedere la mungitura delle mucche,il caseificio dove vengono prodotti i formaggi,la stalla con tutti gli animali,gli attrezzi agricoli di una volta..fattoria didattica in Provincia di Milano...

Nella nostra FATTORIA DIDATTICA è  possibile venire con le scuole, sia materne che elementari per effettuare una VISITA DIDATTICA in FATTORIA.
Tutti i bambini dovrebbero imparare da dove arrivano gli alimenti che poi ritroviamo sulle nostre tavole e capire il duro lavoro dei contadini.

Oltre alla visita agli animali abbiamo impostato alcuni
PERCORSI DIDATTICI:
in fattoria:
- alla scoperta del mais, dal mais alla polenta
- l'orto del contadino,da dove arrivano le verdure che mangiamo?
- dall'uovo alla gallina,è nato prima l'uovo o la gallina?
- visione di vari cartelloni didattici che illustrano gli animali della fattoria
- visita alla sala di mungitura,da dove esce il latte?
- giochi didattici in fattoria che ci faranno imparare tanti segreti della fattoria.
- il formaggio lo fate voi ,facciamo insieme un formaggino con il latte fresco delle mucche.
- il bosco,passeggiamo nel bosco per scoprire la sua importanza per tutti noi.
-Lo spaventapasseri...


Abbiamo anche un grande prato cintato dove è possibile fare il pranzo al sacco
e giocare allegramente in sicurezza.
I PERCORSI DIDATTICI in FATTORIA vengono impostati in base all'età dei bambini e concordati con gli insegnanti.
Vi aspettiamo nella nostra
FATTORIA DIDATTICA in Provincia di Milano.
Per info tel: Silvia 333 6894100

Vediamo insieme i vari percorsi didattici che è possibile fare in fattoria da Tullio a Busto Garolfo in Provincia di Milano:

- Conosciamo gli animali della fattoria....il percorso  didattico verrà effettuato  nella nuova stalla,con le mucche libere di camminare e sdraiarsi in cuccetta.Si passerà per la conigliera per poter toccare i piccoli coniglietti appena nati,per l'ovile con le caprette che ci salterellanno intorno,per la scuderia ad incontrare asini e cavalli,al pollaio con le galline e le ochette.Insomma vedremo tutti gli animali della fattoria,verranno spiegati i vari animali e risponderemo a tutte le domande che avrete da porci

- La mucca il latte la stalla...il percorso didattico si svolge nell'andare a vedere dove vivono le mucche,cosa mangiano le mucche e cosa fanno durante la giornata.Stimolando il coinvolgimento diretto dei bambini andiamo a mungere le mucche in sala di mungitura,spiegando da dove esce il latte,perchè è importante per la nostra crescita e quali tipi di latte possiamo trovare.Infine andiamo a vedere i vitellini,li accarezziamo,attraverso un contatto diretto capiamo come sono fatti,come hanno il pelo e cosa bevono...

- Il cavallo l'asino...capiamo insieme l'importanza che hanno avuto asini e cavalli per il lavoro agricolo,a cosa servono oggi i cavalli e gli asini,riscopriamo due animali fedeli compagni da molti secoli per l'uomo ancora molto utilizzati in tanti paesi del mondo.Accarezziamo l'asinello e il cavallo della fattoria e capiamo guardandoli, la differenza che c'è tra i due animali,il pelo più lungo, l'andatura più lenta,la taglia ridotta cotraddistinguono l'asino dal cavallo.Entriamo insieme nel maneggio della fattoria per scoprire dove vivono i cavalli,cosa mangiano sia i cavalli che gli asini,a cosa servono i ferri di cavallo...novità...il battesimo del cavallo..facciamo una piccola camminata a dorso del cavallo

-Lo spaventapasseri...costruiamo insieme uno spaventapasseri della fattoria,tramite un lavoro di gruppo con paglia e indumenti facciamo uno spaventapasseri da mettere poi al centro della fattoria per spaventare i piccioni assai numerosi in fattoria..

- La capra...andiamo nel recinto delle caprette e vediamo come sono fatte,cosa mangiano le capre,il latte di capra,accarezziamo i piccoli capretti che giocano saltando attorno a noi e gli diamo della farina di mais di cui sono molto ghiotti.

- Le api il miele l'arnia...dove vivono le api,la differenza tra ape regina e api operaie,scopriamo insieme perchè è così importante questo piccolo insetto,vediamo cosa produce l'ape,dal polline alla cera,dalla pappa reale al miele. Vediamo che differenza c'è tra api e vespe,come le api sono organizzate all'interno dell'alveare,una realtà complessa,molto vicina a noi ma che spesso ignoriamo.

- Il mais il frumento e gli altri cereali...sgraniamo insieme una pannocchia di mais,tocchiamo con mano i chicchi dei vari cereali.Capiamo l'importanza dei vari cereali per l'alimentazione umana,perchè alcuni cereali sono indispensabili per la sopravvivenza di molti popoli sulla terra.Scopriamo i vari cibi che è possibile ottenere con i vari cereali e accorgersi che tutti i giorni mangiamo dei cereali.Vediamo soprattutto il mais,il più importante cereale delle nostre zone,come viene coltivato,come è fatta la pianta del mais,cosa si ottiene dalla pianta e dai chicchi di mais.Facciamo dei giochini con il mais che facevano i nostri nonni e andiamo a dare il mais agli animali della fattoria,di cui sono tutti molto ghiotti.

- L'orto in fattoria...vediamo l'importanza degli ortaggi per la nostra dieta,come crescono le verdure che troviamo poi sulle nostre tavole,impariamo a coltivarle per avvicinarci meglio al mondo agricolo,per capire se crescono sotto terra o fuori dal terreno.I vari colori degli ortaggi ci vogliono dire qualcosa,capiamo cosa e tocchiamo i vari prodotti dell'orto per capire la consistenza,la forma e il colore.

- Il bosco le piante gli animali...andiamo insieme all'interno del Parco del Roccolo,entriamo nel bosco e scopriamo le tracce degli animali presenti,quali animali vivono nel parco,cosa mangiano gli animali selvatici che vivono vicino a noi.Impariamo il rispetto che dobbiamo avere per le piante e gli animali,perchè sono importanti gli alberi e a cosa servono,asoltiamo i suoni del bosco e il canto degli uccelli.Osserviamo sia il bosco che le campagne circostanti e ammiriamo il paesaggio in parte modificato dall'uomo.

- Il formaggio...facciamo insieme il formaggio,partendo dall'elemento principale e cioè il latte facciamo un primo sale. Vediamo prima cos'è il latte ,da dove proviene il latte e cosa si può fare con il latte oltre al formaggio.Ogni bambino avrà il materiale per fare insieme un primo sale,vediamo come si trasforma il latte prima di diventare formaggio,sentiamo il profumo e la consistenza della cagliata.Infine ci porteremo a casa il nostro capolavoro che abbiamo fatto e cioè un formaggino da mangiare con mamma e papà.

Fattoria didattica a Milano..fattoria didattica in Provincia di Milano...fattoria didattica vicino a Milano..didattica in fattoria nelle vicinanze di Milano..facciamo uno spaventapasseri in fattoria didattica..costruire uno spaventapasseri per le scuole di Milano in fattoria..come si fà uno spaventapasseri? in fattoria da Tullio lo scopriremo..percorso didattico su come fare uno spaventapasseri..gelato in fattoria di Milano..festa in fattoria a Milano..fattoria con parco giochi in provincia di Milano..





Agriturismi

Fattorie Didattiche

Sagra del Bufalo

Il 5-6-7 Giugno 2015 Week end esclusivo  alla Sagra del Bufalo, dove poter gustare prodotti e bevande tipici.
Vi aspettiamo numerosi!

Scambio di link con Bambini in Fattoria

Inserisci un link dal tuo sito all'indirizzo www.bambiniinfattoria.it
utilizzando uno dei banner che trovi qui di seguito
e invia un messaggio all'indirizzo email info@bambiniinfattoria.it
per permettermi di visitare il tuo sito e, se adatto, inser...

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato ? BAMBINI IN FATTORIA offre un servizio di NEWSLETTER informativa.
Iscriviti subito alla MAILING-LIST per ricevere aggiornamenti su novità, progetti e segnalazione di articoli ed eventi che potrebbero interessarti...

Contattaci

Vuoi ricevere informazioni sui contenuti che hai trovato sul sito? Scrivi una mail all'indirizzo info@bambiniinfattoria.it oppure compila il modulo che trovi qui sotto.

Pubblicità, promuovi la tua azienda sul nostro sito

Vuoi comparire su bambiniinfattoria? Hai un'azienda agricola o un agriturismo e vuoi apparire sul sito? Contatta direttamente l'ufficio di Wonderarts che si occupa di gestire la pubblicità su Bambini in Fattoria. Bambini in fattoria è un sito mo...

 
Inserisci questo banner sul tuo sito e collegalo a www.bambiniinfattoria.it